
La primavera è la stagione più bella per i giardini perché si riempiono di profumi, colori e fiori. Chi vuole può piantare delle piante che, oltre ad essere bellissime, attirano le farfalle. In pochi lo sanno ma ci sono delle specie che appunto attirano questi bellissimi coleotteri. Ecco allora quali piantare.
Le piante che attirano le farfalle
Le farfalle sono dei coleotteri variopinti e leggiadri che piacciono a tutti. Per vederle più spesso si possono piantare nel prossimo giardino delle piante che le attirano. Il primo è l’issopo, una bella pianta dai vivaci fiori color viola che attira, proprio durante la fioritura, tante farfalle, ma anche api e colibrì.

Il fiordaliso è un’altra pianta molto bella dai colori bianchi, viola, blu e rosa che può attirare farfalle e api. Si può piantare in vaso o direttamente nel terreno ed esporre alla luce del sole per dare tanti bei fiori colorati. Poi c’è la lavanda: tutti la conosciamo come una pianta profumata.
Si caratterizza per dei fiori viola dal profumo estasiante che attira tante farfalle colorate. I fiori sbocciano da maggio all’estate ed è quello il periodo in cui nel proprio giardino si potranno ammirare tanti di questi coleotteri svolazzanti che prenderanno il polline proprio da questi fiori. Ma ci sono altre piante che le attirano.
Altre piante che attirano le farfalle
Ci sono altre piante che si possono mettere in giardino per attirare le farfalle come la Buddleia, anche chiamata “albero delle farfalle”. È un arbusto molto bello da vedere e che può raggiungere i 4 metri di altezza, propria per questo bisogna procedere regolarmente alla potatura. Poi c’è la Coreopsis tinctoria.

È una pianta robusta e molto bella da vedere che donerà un tocco di colore al giardino grazie ai suoi fiori che attirano api e farfalle. Piantando i semi a marzo, crescerà e darà fiori nei mesi successi. Ancora, c’è la valeriana rossa che, come dice il nome stesso, si caratterizza per dei fiori rossi.
È una pianta perenne che vive anche in condizioni di siccità: si può coltivare in giardino per attirare tante farfalle colorate e non necessita di grande manutenzione. Insomma, il proprio giardino sarà bello, profumato e ricco di colori ma anche di tanti di questi coleotteri leggiadri che renderanno l’animo ancora più gioioso.
Altre piante da giardino per attirare le farfalle
Le farfalle sono dei coleotteri affascinanti e leggiadri che incantano con i loro colori e il loro movimento delle ali. Per vederle più di frequente si possono piantare in giardino alcune piante e fiori. Abbiamo visto già alcune specie ma ce ne sono tante altre come il non ti scordar di me.

Questo è un fiore di colore blu, il cui nome scientifico è il Myosotis alpestris. Ama il sole e terreni ben drenati e si può piantare a luglio per avere tanti fiori che attireranno tante farfalle. Si passa poi alla Lantana, che è una pianta che regala tanti piccoli fiorellini che attirano molte farfalle.
Anche rosmarino e origano, che sono piante aromatiche, attirano questi coleotteri, così come il timo e la menta, che sono anche molto utili in cucina. Insomma, ci sono davvero tante piante che attirano le farfalle e saranno una gioia per gli occhi di chiunque le guarderà. Se si vogliono piantare delle piante, puntare su queste sicuramente.
Conclusione
È possibile trasformare il proprio giardino in un paradiso per le farfalle piantando dei fiori variopinti e colorati che attirano questi coleotteri. Si tratta di piante che dalla primavera all’estate doneranno profumi, colori e fiori che dunque verranno spesso visitati spesso dalle farfalle. Saranno una gioia per gli occhi e quindi bisogna approfittarne.

Chiunque voglia allestire il proprio giardino e abbellirlo con piante colorate e ricercate, può puntare su tutte quelle che abbiamo citato perché regaleranno una bella fioritura ricca che attirerà tante farfalle ma anche colibrì e api che sono specie molto importanti per il nostro ecosistema perché preservano la biodiversità. Insomma è possibile trasformare il propio giardino.
Diventerà una vera oasi per le farfalle, insetti leggiadri e belli da vedere che ispirano tanta spensieratezza e tranquillità e non fanno paura a nessuno. Sono colorate, grandi, piccole, variopinte e con il loro sbattere delle ali da una parte all’altra ispirano a pensare alle cose belle della vita e alla grandezza della natura.