12 piante da non seminare mai: i consigli degli esperti per non sprecare tempo e soldi

Ci sono tante persone che amano il giardinaggio o semplicemente coltivare qualche piccola pianta ma molto spesso ci si chiede quali sono le piante che si possono coltivare e quali no. Ovviamente ciò, dipende sempre dallo spazio che si ha a disposizione dato che non tutte sono adatte a determinati spazi.

Perché alcune piante non si possono seminare

Quando decidiamo di coltivare determinati piante, è importante capire effettivamente quali sono quelle che si adattano bene ai nostri spazi, dato che come già abbiamo anticipato, ci sono alcune piante che non possono essere seminate a causa di determinati fattori.infatti, in ogni caso, si deve andare a considerare lo spazio, il clima e anche ovviamente il tempo.

Immagine selezionata

Ci sono anche alcune piante che richiedono davvero tanto tempo e denaro e per tale motivo non conviene andarle a coltivare. Altri invece sono davvero troppo esigenti e quindi tendono a crescere a fatica e per tale motivo, soprattutto, se non sia molto tempo, è meglio evitare. Altre invece ad esempio, sono molto invasive e ingestibili.

Da ciò, quindi possiamo dedurre che risulta essere molto importante è capire la tipologia di pianta che possiamo andare a coltivare nel nostro giardino, in modo tale da evitare di andare a seminare una pianta che poi non va a crescere correttamente. Andiamo quindi a vedere quali sono le piante che non si devono seminare mai.

Quali sono le piante che si devono evitare

La prima pianta che si deve evitare è sicuramente il bambù, anche se si tratta di un esemplare molto affascinante, elegante e che tende a crescere velocemente. C’è però da dire che esso risulta essere estremamente invasivo, infatti alcune varietà possono andare a diffondersi rapidamente, andando quindi a colonizzare tutto il giardino.

Immagine selezionata

Inoltre, andarlo ad eliminare risulta ancora più difficile, infatti molto spesso servono delle barriere fisiche profonde o anche dei diserbanti chimici.in alternativa però, si può tranquillamente scegliere delle varietà contenute e coltivarlo in vaso o andando ad utilizzare delle barriere per le radici, così da stare più tranquilli e non invadere il proprio giardino.

Anche la menta, è una pianta che tende ad invadere tutto il giardino, andando a soffocare le altre piante vicine. Si tratta di una erba aromatica sicuramente molto utile e profumata ma tende a crescere rapidamente e si diffonde in larghezza, per tale motivo vi consigliamo semplicemente di coltivarla esclusivamente in vaso.

Quali piante non si devono seminare

Il cavolfiore può sembrare sicuramente una scelta salutare da aggiungere al proprio corto, ma si tratta anche di una delle piante più difficili da coltivare, dato che richiede delle temperature fresche e costanti. Ha bisogno anche di molto spazio e molta pazienza, inoltre, è anche soggetto a tantissime malattie fungine e parassiti.

Immagine selezionata

Infatti, dopo mesi di cure, questa pianta tende a non produrre molto e per tale motivo è sempre meglio andarsi ad orientare sui broccoli o anche sui cavolfiori che sono più resistenti. Un’altra pianta molto bella sono sicuramente i girasoli giganti ma essi hanno bisogno di tanta acqua e molte sostanze nutritive.

Questa pianta, infatti può andare ad impoverire molto velocemente il terreno e tende ad attirare tantissimi uccelli e insetti che possono andare a danneggiare altre coltivazioni.in effetti, i girasoli nani o quelli ornamentali sono un’alternativa più valida e sicuramente molto più gestibile da coltivare, per tale motivo è opportuno scegliere queste varietà.

Altre piante da non seminare

Un’altra pianta da non seminare al sole è sicuramente l’ortensia. Dato che essa va a soffrire molto il sole diretto, soprattutto nella stagione estiva. Infatti, le foglie tendono ad appassire molto velocemente e i fiori bruciano e per tale motivo la pianta ha bisogno di tantissima acqua. Se proprio si vuole coltivare è opportuno scegliere una zona di mezzo ombra.

Immagine selezionata

La lavanda è una pianta molto apprezzata per il suo profumo e anche per i suoi fiori viola, ma se essa viene coltivata in dei terreni pesanti o anche troppo umidi tenderà a marcire molto velocemente. Il basilico invece, sembra una pianta facile da gestire, ma in realtà essa deve essere piantata in pieno sole e in un terreno ben drenato.

Il finocchio è sicuramente molto sensibile al caldo e quindi se le temperature sono troppo alte e esso tende a fiorire troppo presto andando a produrre dei fusti troppo alti ma con poco bulbo. Anche il luppolo bisogna evitare, dato che si tratta di una pianta davvero molto impegnativa e ha bisogno di sostegni solidi e anche di tanta luce.

Lascia un commento