
Sono tante le persone che amano un giardino ricco di frutta ma molto spesso l’idea di aspettare anni prima di andare a raccogliere i primi furti scoraggia tantissime persone. In realtà però c’è da dire che esistono degli alberi da frutto che crescono molto in fretta, e quindi con un po’ di attenzione e giusto spazio si possono ottenere dei frutti già i primi due o tre anni.
Quali sono gli alberi da frutto che crescono in fretta?
Dunque, come stavamo dicendo ci sono alcuni alberi da frutta che possono crescere in fretta e produrre i primi frutti già nei primi due o tre anni. Per andare a coltivare questi alberi non serve essere esperti ma basta semplicemente un angolo soleggiato, un po’ di pazienza e ovviamente delle cure base per la pianta.

Tra gli alberi da frutto che crescono velocemente troviamo sicuramente il fico, uno degli alberi più facili da coltivare e come già anticipato, esso tende a crescere velocemente. Infatti, serve un terreno ben esposto al sole, con un clima abbastanza mite. In questo modo, in poco tempo avrete a disposizione già i primi frutti, a partire dal secondo anno.
Il fico, non ha bisogno di tantissime cure, infatti, esso resiste molto bene alla siccità e i suoi frutti sono davvero molto deliziosi, dolci e perfetti da mangiare freschi o anche utili per preparare delle fantastiche marmellate fatte in casa. Si tratta quindi di una pianta rustica che potrebbe regalare davvero tantissime soddisfazioni.
Altri alberi da frutto che crescono velocemente
Se non si possiede un giardino enorme, si può decidere di coltivare il pesco nano, un albero compatto ma super produttivo. Questo albero può infatti essere coltivato anche in vaso sul proprio balcone o terrazzo e in genere, produce i primi frutti già entro i due anni dalla messa a dimora.

Inoltre, questa pianta fiorisce in primavera e dona al vostro ambiente degli splendidi fiori rosa e in estate invece ci regala delle pesche dolci e succose. Per questa pianta serve solo un po’ di sole e un terreno ben drenato, con una potatura annuale in modo tale da mantenere la sua forma perfetta.
L’albicocco è un altro albero che tende a crescere rapidamente e inizia presto a produrre i suoi frutti. Si presenta con un aspetto elegante, con dei fiori delicati e anche una chioma ordinata. Questa pianta se piantata in una posizione soleggiata può dare ai suoi primi frutti già dal secondo o al massimo terzo anno.
Quali alberi si possono coltivare facilmente
Anche il melograno può essere coltivato dato che cresce in fretta e resiste molto bene sia al caldo che al freddo. Si tratta di una pianta che ha bisogno di poche cure e può essere coltivato anche in vaso, ottenendo comunque dei buoni risultati. Anch’esso, in genere comincia a fruttificare dopo due o tre anni.

Possiamo andare a coltivare anche il ciliegio, dato che ci sono alcune varietà le quali sono precoci e iniziano a produrre già in un paio di anni. Infatti, queste varietà hanno una crescita veloce e vanno a regalare dei raccolti abbondanti anche per gli agricoltori alle prime armi. C’è però da dire che in questo caso serve un po’ di spazio in più rispetto agli altre piante.
Per finire, si può andare a coltivare il susino, infatti, si tratta di una pianta che non ha bisogno di troppi sforzi per crescere in salute. Infatti, essa cresce in fretta, non si ammala facilmente e va a produrre tanti susine in pochissimi anni. I suoi frutti sono molto versatili e gustosi e si possono gustare in tantissimi modi diversi.
Alcuni consigli utili
Abbiamo visto quindi alcuni alberi da frutto che possono essere coltivati in modo rapido per ottenere velocemente un raccolto prosperoso. Ovviamente però, se si vuole andare a ottenere un raccolto ancora più rapido e quindi se si vuole andare ad accelerare la coltivazione è opportuno seguire questi consigli utili per fare ciò.

Innanzitutto vi consigliamo di andare a scegliere delle piante innestate, dato che esse è fruttificano prima rispetto a quelle cresciute dal seme. Andate a preparare molto bene il terreno, andandolo ad arricchire con il compost o anche del letame maturo. Gli alberi da frutto hanno bisogno di molta luce in modo tale da crescere in salute ed essere più produttivi.
Andate poi ad annaffiare regolarmente le vostre piante, ma senza mai esagerare, soprattutto nei primi anni di vita. Per finire, vi consigliamo anche di proteggere le vostre piante dal freddo, soprattutto nei mesi invernali e soprattutto se vivete in delle zone molto fredde e con degli inverni molto rigidi. Ciò è importante perché il freddo potrebbe andare a danneggiare la pianta.