Il segreto che conquista tutti: perché scegliere l’armadio da esterno di cui tutti parlano

L’idea di avere un giardino sempre ordinato è quello che alla fine speriamo sempre di ottenere. E ancora di più se all’esterno abbiamo tutta una serie di componenti di arredo e di manutenzione che occorre che siano particolarmente sistemati in modo tale da non farli corrodere e averli sempre a nostra completa disposizione.

Se ti accorgi che qualcosa manca, opta per un armadio da esterno

Sicuramente quello che ti serve è un posto dove poter riporre tutto quello che hai in giardino e che sia grande abbastanza per ospitare tutto senza particolare difficoltà. Ecco che l’obiettivo a cui devi puntare ha a che vedere con il fatto di disporre di elementi di arredo completamente utili al nostro obiettivo.

Immagine selezionata

L’ordine è prima di ogni cosa, e quindi dobbiamo avere tutto ben sistemato e collocato negli spazi giusti, anche per evitare di perdere tempo alla ricerca di cose che non si trovano o che potrebbero essere state spostate dal vento nel corso della notte. Insomma, più ordine hai fisicamente, meno fatica fai mentalmente.

Ti occorre quindi un armadio da esterno, un posto dove collocare tutto quello che ti è necessario in giardino, dagli strumenti di tutti i giorni per la manutenzione ai tessili che usi per arredare piccoli divanetti o anche sedie e tavoli, ma anche tende che metti solo in estate e smonti in inverno.

Come scegliere questo armadio?

Certo, una volta che capisci che ti serve un armadio da esterno, è chiaro che non tutti gli armadi che trovi in commercio possono fare al caso tuo, perché lasciarlo fuori significa anche andare incontro a una serie di problemi, come l’umidità e la pioggia, che possono alla lunga rovinare l’armadio, anche se lo posizioni sotto una tettoia o completamente al coperto.

Immagine selezionata

Ti serve, quindi, un armadio che davvero non tema nulla: né l’alterazione dal punto di vista della temperatura, né troppo sole o troppa acqua, né il fatto di essere riempito alla sfinimento. Quindi, capiente sì, ma adatto all’uso che ne devi fare in giardino o fuori in terrazza.

Inoltre, cerca sempre di prenderlo con dei piedini che non lo mettano a contatto direttamente con il pavimento, perché l’umidità potrebbe risalire e se magari non comporta danni strutturali dell’armadio, potrebbe tuttavia colpire ciò che è messo al suo interno. Quindi è un aspetto da non sottovalutare questo qui nello specifico.

Bello e funzionale

E’ ovvio che tra le tante cose che devi valutare è anche la bellezza. Non puoi infatti mettere all’esterno un armadio che non si adatta allo stile che hai scelto per il tuo giardino, a meno che non temporeggi con qualcosa che per adesso hai e poi opti per sceglierne e prenderne un altro diverso e più funzionale.

Immagine selezionata

Ecco oltre la bellezza, devi optare anche per la funzionalità. E’ inutile dirlo, ma quello che davvero non può mancare è il fatto di valutare un armadio sempre e solo in base a quello che può contenere. Ora, ammesso e concesso che tu abbia spazio, l’armadio deve comunque essere diviso bene, per contenere tutto senza perdere spazi.

Quindi, opta per scaffali e per divisioni anche in altezza, in modo tale che tu abbia modo di riporre tutto, senza distinzione e preservare utensili e tessili senza dover dire che una cosa va messa nell’armadio e un’altra no, perché lì dentro non c’è spazio. Tutto va pesato e progettato bene.

Pensa e progetta

Il punto cardine in tutto questo discorso è pensare bene a cosa ti serve davvero. Studia quindi bene il punto dove vorresti collocare l’armadio da esterno e valuta grandezze e spazi da coprire, in modo tale da organizzare anche l’interno con l’obiettivo solo ed esclusivamente di trarne beneficio.

Immagine selezionata

Infine, sappi anche tutto deve essere progettato in modo furbo, affinché anche uno spazio che risulta particolarmente critico e difficile da definire abbia la sua funzione specifica, ovvero quella di contenere un armadio da esterno e che sia ovviamente ben gestito in ogni suo punto, anche il più difficile da raggiungere.

Scegliere un armadio da esterni non è cosa di tutti i giorni e soprattutto non è facile. Occorre poterlo mettere dove serve, sapere montarlo da soli e farlo arrivare in men che non si dica, completo in ogni sua parte che alla fine è quello che davvero ci importa per avere tutto quello che ci occorre davvero.

Lascia un commento