
Un problema comune e fastidioso in casa è la presenza di insetti. Possono essere mosche, cimici, blatte, scarafaggi, formiche. Invece che usare insetticida e altri prodotti chimici per tenerli lontani, c’è un segreto incredibile che li farà sparire per sempre e che consiste nell’utilizzo di prodotti naturali e molto economici.
Come tenere lontani gli insetti da casa: le cimici
Le cimici sono fra gli insetti che più di frequente possono entrare in casa. Sono fastidiose e puzzolenti e dunque, quando si scorgono nella propria abitazione, possono fare ribrezzo. Ci si può liberare di loro in maniera facile, veloce e soprattutto economica, usando delle piante i cui odori sono a loro sgradevoli.

Un esempio è la pianta di menta: sarà sufficiente tenerla vicino alla finestra per tenere lontane le cimici. Allo stesso modo si può usare la pianta di lavanda, i cui oli essenziali hanno un profumo che agisce come repellente naturale contro questi insetti. Anche i crisantemi sono dei fiori, molto belli per noi, ma non per loro.
Contengono infatti un composto, la piretrina, che colpisce il sistema nervoso di questi insetti, uccidendoli all’istante. Dunque bastano delle belle piante, aromatiche e profumate come queste, da tenere in casa per allontanare in maniera naturale ed economica le cimici, senza tralasciare l’eleganza di ogni ambiente della propria abitazione.
Come tenere lontani gli insetti: le blatte
Oltre alle cimici, in casa possono entrare altri insetti molto spaventosi e disgustosi: le blatte. Anche queste possono accedere facilmente in casa e nascondersi in ambienti umidi, persino nelle tubature dell’acqua. Sono innocue ma possono infestare l’abitazione e dunque diventa necessario liberarsene, ed è possibile con rimedi naturali ed economici.

Si può ad esempio creare una miscela fatta con bicarbonato e zucchero: le blatte verranno dunque attratte dallo zucchero ma ingeriranno anche il bicarbonato che danneggia irrimediabilmente il loro sistema digestivo, facendole morire. Non solo, ma anche le foglie di alloro possono fungere da repellente contro le blatte: basterà metterle dietro i mobili o nei luoghi da cui spuntano abitualmente.
Anche la semplice acqua e sapone, vaporizzata sopra questi insetti, può causare la loro morte immediata mentre il composto fatto con acido borico, zucchero e farina, funziona esattamente come quello fatto con zucchero e bicarbonato. Le blatte saranno attratte dallo zucchero ma ingeriranno anche acido borico che le farà morire.
Come tenere lontani gli scarafaggi
Anche gli scarafaggi accedono molto facilmente in casa e possono incutere timore. In realtà sono innocui ma possono infestare l’abitazione. Anche in questo caso ci si può liberare di loro in maniera naturale. Sarà sufficiente usare un ingrediente che quasi sicuramente si ha già in frigorifero, vale a dire il cetriolo.

Una volta fatto a fette, basterà posizionarlo nei posti da cui solitamente provengono gli scarafaggi (come canali di scarico, dietro gli elettrodomestici o i mobili o vicino le porte e le finestre). Sostituire dunque l’ortaggio ogni due giorni affinché sia sempre efficace contro gli scarafaggi. Non solo ma contro di loro si può usare anche l’aceto.
Sarà sufficiente creare una soluzione fatta con acqua e aceto, in rapporto 3 a 1, e applicarla su tutte le superfici con un panno. Infine si può usare anche l’aglio, o appendendolo così come è oppure facendo un mix con foglie di alloro in un piattino, da mettere sempre nei luoghi da cui accedono solitamente questi insetti.
Conclusione
Soprattutto in primavera non è raro ritrovarsi in casa degli insetti: mosche, blatte, scarafaggi, cimici e formiche. Queste possono accedere dalle porte o dalle finestre lasciate aperte per cambiare aria oppure dal bucato che si porta dentro casa dopo averlo lasciato fuori ad asciugare. Solitamente si tratta di insetti innocui, però possono infestare l’appartamento.

Invece che usare repellenti e insetticida fatti con ingredienti chimici, puzzolenti e che possono inquinare l’ambiente e provocare reazioni allergiche ad animali e persone vulnerabili, si possono utilizzare ingredienti naturali per tenere lontani questi insetti in maniera facile e veloce. Si tratta di ingredienti economici e quasi sempre disponibili in casa.
Aceto, bicarbonato, zucchero, acido borico, foglie di alloro, di menta o di lavanda ma anche crisantemi e altri rimedi naturali e pratici, molto semplici da usare, sicuri e che sono efficaci per tenere lontani tutti questi insetti dalla propria casa. Così il problema sarà subito risolto senza spendere soldi e senza inquinare l’ambiente.