
Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto utilizzato nell’ambito delle pulizie domestiche, ma trova applicazioni anche nel giardinaggio per offrire soluzioni efficaci ad alcuni problemi che possiamo riscontrare nel nostro spazio verde. Può essere utilizzato nella cura delle piante e per prevenire malattie al posto di prodotti chimici che troviamo in commercio.
L’azione antifungina del bicarbonato
Uno sei principali modi di applicazione del bicarbonato di sodio nel giardinaggio riguarda la sua proprietà antifungina in quanto capace di contrastare le malattie fungine che colpiscono le piante, come l’oidio, noto anche come mal bianco, che può compromettere la salute e la vitalità di piante e fiori del nostro giardino.

Grazie alla sua caratteristica alcalina, il bicarbonato di sodio modifica il pH superficiale delle foglie, creando un ambiente sfavorevole allo sviluppo di funghi. Si prepara una soluzione sciogliendo 10 grammi di bicarbonato in un litro d’acqua da spruzzare sulle foglie nelle ore più fresche della giornata per evitare bruciature e la rapida evaporazione.
Questa soluzione è efficace anche contro la botrite e la ticchiolatura che attaccano alberi da frutto e specie vegetali, permettendo di evitare la rapida proliferazione degli agenti patogeni. questo trattamento, se effettuato con regolarità, previene la comparsa delle malattie fungine e le contrasta all’inizio del loro sviluppo, proteggendo la salute delle piante.
Il pH del terreno
Il pH del suolo è un elemento di fondamentale importanza, capace di influenzare la crescita e la vitalità delle piante perché agisce sulla disponibilità dei nutrienti essenziali. Un terreno troppo acido limita l’assorbimento delle sostanze nutritive da parte della piante. Ecco allora che il bicarbonato di sodio con la sua alcalinità può correggere il pH del suolo.

L’azione alcalina del bicarbonato riporta un terreno troppo acido a un livello ottimale di pH compreso tra 6,5 e 7. Si prepara una soluzione sciogliendo 100 grammi di bicarbonato di sodio in un litro d’acqua da versare direttamente nel suolo. Occorre però procedere con attenzione, controllando il pH prima e dopo il trattamento.
Questo per evitare di rendere il terreno troppo alcalino, una condizione altrettanto dannosa per le piante. Si consiglia di effettuare questo trattamento nei periodi di siccità poiché l’acqua piovana potrebbe diluire eccessivamente il bicarbonato, facendogli perdere efficacia. Questo uso del bicarbonato deve essere considerata una soluzione momentanea e non a lungo termine.
Azione contro i parassiti
Il bicarbonato di sodio può essere efficacemente utilizzato anche per avere il controllo dei parassiti che attaccano le piante del giardino. Insetti come afidi, cocciniglie, e cari sono un pericolo per molte specie vegetali perché si nutrono della loro linfa, indebolendole progressivamente. Si può agire con una soluzione di acqua, bicarbonato di sodio e olio di neem.

La soluzione va sprizzata sulle foglie e sul fusto per creare una barriera protettiva contro i parassiti. L’olio di neem aumenta l’efficacia del bicarbonato in quanto dotato di proprietà insetticide naturali, offrendo una difesa combinata. La soluzione va spruzzata uniformemente, anche nella parte inferiore delle foglie dove molti parassiti amano nascondersi.
Si consiglia di effettuare questo trattamento alla pianta nelle ore più fresche della giornata per evitare la veloce evaporazione del composto, che perderebbe la sua efficacia, e per evitare bruciature alle parti della pianta. E’ importante tuttavia di non abusare di questi trattamenti a base di bicarbonato di sodio per non alterare l’equilibrio dell’ecosistema del giardino.
Per concludere
In conclusione, l’uso del bicarbonato di sodio per i problemi del giardino rappresenta una soluzione semplice, economica e a basso impatto ambientale, permettendo una molteplicità di uso grazie alle sue proprietà antifungine, di correzione del pH del suolo e come barriera protettiva contro i parassiti che infestano le piante.

Il bicarbonato di sodio non sostituisce completamente i prodotti professionali quando questi problemi sono gravi ed estesi, ma può essere efficacemente utilizzato in via preventiva o ai primi segnali di infestazioni e di disequilibrio del pH del suolo come correttivo valido e come alternativa più naturale per le cure del giardino.
E’ tuttavia fondamentale rispettare i dosaggi indicati e agire consapevolmente e con moderazione nell’utilizzo del bicarbonato di sodio nel giardino, verificando sempre la reazione delle piante sottoposte a trattamento. Per questo può essere utile fare prima una prova in un’area piccola e nascosta della pianta e del terreno.