Una siepe può sostituire il muro: la soluzione green per privacy e benessere

Se vuoi adottare un metodo alternativo che ti permetta di godere di privacy e benessere in un luogo aperto, la soluzione più valida da prendere in considerazione è proprio quella che ricade sulla scelta della siepe. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo argomento che sicuramente renderà la tua area più green.

La garanzia della privacy

Ognuno di noi ama vivere in alcuni spazi protetti che riesce a gestire come meglio credere, facendo in modo che gli stessi rimangano propri e non esponendoli al mondo, se non con le dovute precauzioni. Tutelare la privacy è sicuramente molto importante per ogni persona ed è per questo che dobbiamo ricordarci di questo aspetto anche quando parliamo di aree aperte.

Immagine selezionata

Sicuramente non tutti possono vantare la presenza di un cortile o di un giardino che permetta loro di trascorrere del tempo all’aperto e in tutta comodità, ma i pochi fortunati non guardano solamente questo elemento, ma anche la possibilità di creare una sorta di muro fra sé stessi e tutto ciò che li circonda.

Ecco perché, il più delle volte, è bene tutelare questi spazi ricorrendo a delle soluzioni innovative che proteggano dagli occhi indiscreti dei giardini e che ci facciano sentire a casa anche in uno spazio relativamente aperto. Le strutture artificiali sono molto indicate, ma se ti dicessimo che puoi ottenere lo stesso risultato con una siepe naturale?

Su quale siepe far ricadere la propria scelta?

Partiamo col dire che quando si parla di siepe si fa riferimento ad una particolare pianta che solitamente cresce in verticale e si espande venendo trattata con particolari potature che le fanno acquisire delle forme geometriche ben dettagliate. Oltre ad avere un effetto molto importante sotto il profilo decorativo, riesce quindi ad essere preziosa anche per tutelare la privacy.

Immagine selezionata

Ovviamente sul mercato ne esistono di svariate tipologie in quanto si vuole offrire ad ogni persona qualcosa che possa appagare al meglio ogni tipo di esigenza. Sicuramente le più comode sono le siepi finte, in quanto rimangono sempre uguali e non hanno bisogno di alcun tipo di intervento cosa che invece non si può dire per quanto riguarda una siepe vera.

Bisogna quindi far perdere la propria scelta optando per una siepe e che riusciamo a seguire e che dobbiamo curare sotto ogni punto di vista. Quella vera regalerà effetti più intensi anche se dovrà essere annaffiata, potata e curata per durare il più a lungo possibile e per rispondere positivamente alle esigenze che ci hanno portato a spingerla fra tante altre.

Quali sono le siepi che che garantiscono la privacy?

Se abbiamo deciso di acquistare una siepe vera sono davvero tante le tipologie di prodotto che possiamo acquistare e una delle più gettonate di tutte è sicuramente quella che risponde al nome di Lauroceraso. Questa pianta è davvero imponente e grazie alle sue dimensioni che sfiorano diversi metri d’altezza riuscirà ad oscurare qualsiasi zona garantendo tutta la privacy del caso.

Immagine selezionata

La pianta in questione, poi, riesce a crescere molto velocemente: è sicuramente molto bella sotto il profilo decorativo perché possiede delle foglie molto lucide e verdi da non passare di certo inosservate. Un albero che può essere utilizzato in qualità di siepe è anche il Cipresso, il quale ha tutte le carte in regola per offrire ombra e soprattutto privacy.

Se invece vogliamo optare per una pianta che riesca a crescere in maniera più che rapida e che riesca a regalarci ombra e privacy in maniera ottimale dobbiamo prendere in considerazione quella che risponde al nome di Photinia. Questa è anche molto bella perché cambia il colore delle foglie in base alle temperature esterne.

Perché è meglio scegliere una siepe piuttosto che un muro?

Ora è giunto il momento di rispondere ad una domanda ben precisa ovvero quella che ci permette di capire per quale ragione scegliere una siepe piuttosto che un muro che ci consenta di ottenere la privacy della quale necessitiamo. In realtà la risposta è molto semplice in quanto la siepe è una scelta naturale che fa sicuramente bene all’ambiente.

Immagine selezionata

Realizzare un muro di cemento è sicuramente una scelta costosa e impegnativa che non può più essere modificata e che sicuramente comporta un po’ di inquinamento ambientale. Lo stesso non si può dire, invece, per quanto riguarda la scelta di una pianta che rappresenta sempre una riserva molto importante nei confronti dell’ambiente e del paesaggio.

Ecco perché laddove avessimo la possibilità di scegliere è sempre meglio optare per un riparo di questo tipo, il quale può essere utile sotto il frangente della privacy, ma anche per donare un tocco di estetica in più ad un giardino che altrimenti risulterebbe molto comune e per nulla personalizzato ed unico.

Lascia un commento