Pergotenda meglio del gazebo: scopri il segreto di chi ama vivere all’aperto

Trascorrere del tempo all’aria aperta è sicuramente qualcosa che fa piacere a tutti, anche se nella maggior parte dei casi bisogna essere attrezzati per rendere questa esperienza qualcosa di estremamente positivo e piacevole. Scopriamo insieme perché la pergotenda potrebbe essere molto più indicata rispetto ad un semplice gazebo. Ecco cosa sapere.

Che cos’è una pergotenda?

Vuoi trascorrere il tuo tempo libero all’aria aperta ma attrezzarti in maniera che nessuna scelta possa rimanere affidata al caso? Se hai degli spazi aperti che ti offrono questa possibilità devi valutare un’opzione che ti consenta di valorizzarli al meglio, in modo da rendere questi piccoli momenti qualcosa di estremamente unico e gradito.

Immagine selezionata

Uno degli elementi che potresti prendere in considerazione è proprio la pergotenda, ma di che cosa si tratta? Questo termine così complicato sta ad indicare una sorta di struttura che si avvale di una copertura mobile che solitamente sfrutta materiali come il PVC. È però una struttura fissa che potrà rimanere operativa per tutta la parte dell’anno.

Ovviamente ne esistono svariate tipologie in commercio affinché ognuno possa scegliere per la soluzione che ritiene più indicata per la propria situazione. Si tratta di una scelta versatile che può essere installata in tutti gli spazi aperti voluminosi, come ad esempio un cortile, ma anche su un semplice terrazzo e perfino su un balcone.

Caratteristiche e materiali di utilizzo

Molte persone scelgono di installare una pergotenda nei propri spazi aperti proprio perché si tratta di una scelta in grado di valorizzare l’ambiente. Parliamo, infatti, di un elemento che viene studiato appositamente per resistere anche alle piogge intense e violente. Si può poi adeguare al contesto e alla situazione risultando in tutto e per tutto personalizzata.

Immagine selezionata

A seconda del modello, poi, può essere gestita in maniera del tutto manuale oppure automatica, richiedendo l’intervento di strumenti computerizzati che renderanno più facili le operazioni di apertura o chiusura della stessa. Una scelta conveniente che sicuramente risulta essere molto più resistente rispetto al solito ombrellone o al classico gazebo.

Per quanto riguarda, invece, la scelta dei materiali di realizzazione, anche in questo caso parliamo di qualcosa di piuttosto ampio poiché la copertura viene realizzata quasi sempre in PVC o con del tessuto particolare. Per quanto riguarda la struttura che definiamo come fissa, invece, vengono scelti elementi classici come il legno oppure si protende per l’alluminio e l’acciaio.

Gli elementi che fanno la differenza

Dopo aver parlato in via generale della pergotenda, è ora molto importante soffermarsi su quegli elementi che vanno a contraddistinguere questa struttura da tutte le altre che possiamo scovare in commercio. È infatti molto importante sapere che esistono delle caratteristiche fondamentali che è possibile riscontrare solamente nella pergotenda. Di che cosa si tratta?

Immagine selezionata

Partiamo col dire che questa struttura può funzionare in maniera manuale o automatica a seconda dei modelli che vengono scelti in fase d’acquisto. Può poi essere chiamata in questo modo solo se la copertura del soffitto è morbida, altrimenti si parlerebbe di vere e proprie tettoie soprattutto per quanto riguarda l’ambito della legge.

Elemento chiave la presenza di materiali leggeri che possono essere utilizzati solo per realizzare strutture di questo tipo, le quali a loro volta devono presentare sempre e in ogni caso tre lati liberi. Solo qualora fossero presenti tutte queste caratteristiche è allora lecito parlare di pergotenda e agire secondo quanto disposto dalla legge in materia.

Perché una pergotenda è più indicata di un semplice gazebo?

È ora giunto il momento di rispondere al quesito che ci siamo posti nel titolo del nostro articolo, ovvero quello che ci permetterà di capire per quale motivo è più indicato optare per una pergotenda rispetto alla scelta di un semplice gazebo da giardino. Per quale ragione una struttura è più conveniente rispetto all’altra?

Immagine selezionata

In effetti sono davvero tanti i vantaggi che la pergotenda può offrire rispetto al gazebo. Entrambi proteggono dal sole e dagli eventi atmosferici ma il gazebo è molto più debole e basta davvero poco per distruggerlo e spazzarlo via, soprattutto se non montato in maniera ottimale. Viene poi studiata per rimanere fissa nel tempo.

Grazie a questa struttura sarà poi sempre più facile godere dell’ombra che desideriamo aumentando lo spazio a nostra disposizione e donando un aspetto di altissimo livello non solo alla nostra casa, ma a tutto all’insieme. Una scelta che all’inizio potrebbe risultare più costosa, ma che sicuramente offrirà davvero molto in termini di resa e qualità.

Lascia un commento