Parliamoci chiaro, le belle giornate stanno arrivando, anche se le temperature anche ci fanno tribolare, siamo nel pieno della primavera. E tra poco, anche il caldo, arriverà a farci visita. Il momento che tutti stavano aspettando, sta per arrivare. Ma non tutto è oro quello che luccica, si sa. Ci sono anche dei contro.
Con le giornate che si allungano, non sarà raro, vedere sui pavimenti e sulle tende, fare capolino degli insetti, più o meno grandi, già dalle prime ore del mattino. Un dettaglio fastidioso, ma inevitabile, visto che aprire le finestre, è un gesto che va sempre fatto, anche per più volte al giorno.
Per chi vive in campagna, poi, è ancora peggio. Per questo motivo, oggi vogliamo cercare di trovare una soluzione. La stessa, che però, non implichi l’utilizzo di detergenti chimici, ma solo di sostanze naturali, e magari fatte in casa. Che possano risolvere il problema, fin dal primo istante, in cui si presenta.
Il verde aiuta con gli insetti
Tanto per cominciare, gli esperti del settore, sono certi del fatto, che il verde sia perfetto per tenere lontani gli insetti. Parliamo appunto delle piante. Queste, oltre ad essere decorative per la casa, sono anche repellenti. In modo particolare: gerani, lavanda, aglio, basilico e menta. Per citarne alcune, tra le tante.
Quello che le rende uniche, sono gli oli essenziali che hanno al loro interno, che per capire le compongono. Queste piante aromatiche, hanno un forte effetto repellente, e sembra che possano essere anche trenta volte, più efficaci, rispetto a dei repellenti sintetici, a cui spesso ci affidiamo. Insomma, da considerare.
E’ anche un motivo in più, per averne sempre in quantità maggiore, non solo in casa, o nel balcone, ma anche in giardino. Visto le loro proprietà, è il caso, con la primavera di piantarne qualcuna in più, cosi da avere un bel luogo pieno di fiori, ma al tempo stesso, un potente repellente.
Poi, si passa al repellente naturale
In alternativa, quando la prima soluzione non è possibile, è bene pensare ad un repellente naturale. Composto, da limone e chiodi di garofano. Quello che si deve fare è: tagliare a metà un limone, e infilare dentro i chiodi di garofano. E poi, appoggiare tutto sulle superfici esterne, anche sui tavoli e cosi via.
In alternativa, si può anche creare un centrotavola, con rosmarino e menta: che sono anche loro due aromi che hanno un forte potere repellente. Infatti, non solo scacciano gli insetti, ma riescono anche a lasciare un ottimo odore nel posto in cui sono stati inseriti. E per un tempo decisamente lungo.
Una terza valida alternativa, è l’olio di eucalipto: il suo odore forte è un perfetto repellente. Pare essere uno dei rimedi più antichi in assoluto contro le zanzare, tanto è vero che questa sostanza, spesso si trova anche nelle creme idratanti. Anche, poche gocce, sono perfette per avere un ottimo risultato.
E perchè non l’aceto?
Non è esattamente un rimedio profumato, ma è efficace. Stiamo parlando dell’aceto. I piccoli insetti, sono infatti molto sensibili agli acidi che ci sono all’interno di questa sostanza. Tanto che riescono a spingerli ad allontanarsi, con grande velocità e in modo del tutto istintivo, dalla parte opposta a dove ci troviamo.
Basta solo, riempire, un vaporizzatore con mezza tazza di aceto di mele, e poi una seconda mezza con dell’acqua. Alla fine, spruzzare ogni cosa, cercando di andare nei punti della casa, che sono più delicati. E che sono anche più soggetti a potere essere presi di mira, dagli insetti, che arrivano da fuori.
Infine, anche gli incensi vanno bene. Per esempio, quelli che sono a base di piante aromatiche o anche di oli essenziali. Perfetti, per potere tenere alla larga i piccoli insetti. Per esempio: citronella, limone, lavanda, alloro e cose del genere. Che poi, equivalgono, anche a delle cose che si trovano in commercio.
Per finire
Insomma, tenere alla larga gli insetti non è una cosa facile. Ma ci si deve provare. Il periodo è quello giusto per cominciare a correre ai ripari. E iniziare a trovare le prime soluzioni, cosi da essere pronti e non farvi trovare impreparati, quando, con il primo caldo, gli insetti, si affacceranno nelle vostre case.
Le soluzioni, da prendere in considerazione, sono davvero tante, e alla portata di tutti. E poi, come detto prima, non hanno davvero nulla di chimico all’interno, che possa essere un danno per la casa, o per chi ci vive. Sono davvero, delle idee ottime, da tenere sempre in considerazione, di anno in anno.