Limone e alloro: il segreto della nonna per una casa profumata e accogliente in primavera

È arrivata la primavera e, oltre a vedere dei bei fiori colorati e profumati in terrazzo o balcone, vorremmo portare lo stesso buono odore anche in casa. Nonostante le pulizie, però, la casa potrebbe puzzare. Così cerchiamo di nascondere i cattivi odori con incensi e profumatori per ambiente. Ecco invece il segreto della nonna con limone e allora per una casa profumata e accogliente.

Perché la casa potrebbe puzzare?

Prima di scoprire il segreto della nonna con alloro e limone per profumare tutta la propria casa in maniera naturale ed economica, può essere utile capire perché si sente cattivo odore in casa. Le motivazioni possono essere tante: in bagno e in cucina le cause potrebbero essere gli scarichi intasati.

Immagine selezionata

Oppure il cattivo odore potrebbe derivare dal secchio dell’immondizia ma anche dalle tende, dai tappeti o dai cuscini che si impregnano di cattivo odore quando si cucina, ad esempio al forno, o si frigge. Non solo ma la puzza in casa potrebbe essere dovuta anche alla mancata areazione degli ambiente.

O, ancora più di frequente, all’umidità o alla muffa, problematiche molto comuni in casa. Chiaramente risolvere questi problemi, qualora presenti in casa, possono ridurre l’incidenza dei cattivi odori. Insieme a dei rimedi naturali, come quello della nonna con limone e alloro, la propria abitazione sarà profumata e accogliente a lungo.

Come risolvere il problema dei cattivi odori in casa

I cattivi odori in casa, oltre ad essere dovuti ai motivi che abbiamo visto sopra, potrebbero derivare anche da una scarsa pulizia. Magari, per mancanza di tempo, si trascurano alcuni posti oppure non si cambiano tanto spesso le lenzuola o non si lavano tende e altri tessili. Chiaramente risalire alle cause è fondamentale per avere una casa profumata.

Immagine selezionata

Ad esempio se la puzza deriva dall’immondizia, può essere utile andare a buttarla e mettere nel fondo del secchio del bicarbonato o del borotalco. Se la causa è l’umidità, bisogna combatterla al più presto usando un deumidificatore oppure piazzando delle ciotole con sale o riso nei luoghi umidi, così da prevenire anche la formazione della muffa.

Le tende e i tappeti andrebbero puliti frequentemente, anche spargendoci sopra del bicarbonato, da aspirare poi con l’aspirapolvere. Insomma, trovare le fonti del cattivo odore è quantomai fondamentale per ridurre la puzza in casa. Comunque questa si può neutralizzare anche con rimedi naturali come quello della nonna con limone e alloro.

Il segreto della nonna con limone e alloro per profumare la casa

In commercio esistono diverse soluzioni per profumare la casa come incensi, candele, profumatori con bastoncini, profumatori elettrici e quant’altro. Ovviamente questi sono molto efficaci ma possono essere anche costosi oppure contenere ingredienti non proprio sani per l’ambiente. Ecco allora che la natura viene in nostro soccorso anche in questo caso.

Immagine selezionata

Infatti con due soli ingredienti che quasi sempre si hanno già in casa si può mettere in pratica un trucco molto efficace e tutto naturale per profumare la propria casa. Si tratta del trucco della nonna, super economico, che sfrutta limone e alloro. Gli utilizzi di questi ingredienti sono molto vari.

Sarà sufficiente spremere un limone per ottenerne il succo e metterci dentro dell’acqua e qualche foglia schiacciata di alloro. Lasciare in infusione, quindi filtrare e usare la miscela per pulire le superfici, come il piano cucina o il tavolo, per igienizzare a fondo e sprigionare un ottimo odore di fresco.

Conclusione

I cattivi odori in casa sono normali quando si cucina. Però possono essere causati anche da altri motivi come immondizia, umidità, muffa, scarichi intasati. Quindi andare alla fonte può essere utile per ridurre le cause dei cattivi odori insieme a dei prodotti naturali per profumare la propria casa in maniera intensa.

Immagine selezionata

Non serve comprare prodotti costosi e chimici, che inquinano l’ambiente, ma ricorrere ad ingredienti naturali come alloro e limone. Come insegna il trucco della nonna, questi due ingredienti naturali ed economici, permettono di creare una miscela per pulire e rinfrescare le superfici a lungo, diffondendo buon odore nella propria abitazione.

Basterà ottenere il succo di limone, diluirlo con acqua e aggiungere foglie di alloro per ottenere una miscela da vaporizzare sulle superfici di casa per neutralizzare i cattivi odori ed ottenere così una casa profumata e accogliente a lungo, libera dalla puzza che si può sprigionare normalmente all’interno di essa.

Lascia un commento