
Chiunque abbia voglia di cimentarsi in un’attività che compete solo le tue abilità di artigiano o di esperto e intenditore del fai-da-te, allora devi assolutamente pensare come prima cosa a quello che ti serve per far sì che il tuo lavoro arrivi a compimento e sia perfettamente incline a quelle che sono le caratteristiche del lavoro fatto da soli.
Organizzarsi è tutto
Se ci pensi si tratta di un requisito che senza dubbio cambia le carte in tavola, in quanto fare del fai-da-te un’attività che ti cambia la vita oggi è possibile. Da una semplice passione, infatti, può mutare le sembianze verso qualcosa che invece può portarti a renderlo un vero e proprio lavoro.

Ma al centro di tutto, ricordati che c’è un elemento indispensabile per qualsiasi tipologia di lavoro, ovvero l’organizzazione. Che tu debba semplicemente montare una mensola o un mobiletto di poco conto, è bene che tu tenga presente l’ordine di montaggio e di lavoro su cui devi rivolgere tutta la tua attenzione.
Quindi, devi avere tutti gli attrezzi che ti servono e li devi disporre anche in base all’ordine di utilizzo, pensando di organizzare tutto quello che ti è necessario e dando modo di non dimenticare mai cosa potrebbe servirti e cosa invece puoi tranquillamente tralasciare per un particolare lavoro che stai per andare a svolgere.
Una valigetta? E’ quello che ti serve
Bene, in tutto questo, quello che davvero può giocare a tuo vantaggio è sicuramente la valigetta degli attrezzi che fa la differenza e che deve essere sempre organizzata e pensata nell’ordine in cui ogni pezzo deve avere una funzione ben precisa. Come fare? Pensa a tutto quello che ti può tornare utile.

Le valigette del resto possono essere quelle classiche oppure quelle rigide, spesso le trovi in plastica, ma anche in tessuto resistente alla fine vanno più che bene. Attenzione a quelle in metallo, però: si rovinano in fretta e si possono arrugginire. La scelta dipende da dove ti sposti e quanti attrezzi ti occorre portare dietro.
Diciamo che quella più adatta in generale anche a spostamenti più lunghi e impietosi è quella morbida, in tessuto resistente, perché la puoi trovare nella soluzione che si avvolge e quindi la puoi portare ovunque con te, portandoti dietro quanti più attrezzi è possibile occupando un posto preciso, e tutto completamente compatto.
Cosa ti serve nella fattispecie?
In generale, quello che ti occorre con certezza è un kit salva-vita, che deve comprendere sempre e comunque un numero di attrezzi predefiniti, a cominciare da un cacciaviti a taglio e uno a croce; insieme al cacciaviti, non deve mancare quasi mai un martello in acciaio una chiave inglese e le pinze, questo è tutto indispensabile.

Unisce anche un metro a nastro e una livella perché ti possono tornare utili per lavori di rifinitura di varia natura, e sempre per cercare di migliorare il rapporto con quello che devi realizzare nello specifico. Ma ovviamente questo è per i lavori base, quelli che diciamo sono anche i più semplici
Per lavori più elaborati, invece, abbiamo dalla nostra un altro tipo di situazione: infatti, se sei un amante del bricolage puoi aggiungere un trapano a batteria, per intenderci uno di quelli con la punta intercambiabile, un seghetto e multimetro, quest’ultimo utile per piccoli lavori elettrici. Insomma, tutto dipende da quello che devi fare.
Gli organizer ti salveranno la vita
Oggi giorno, le soluzione anche per questo tipo di lavori ci sono e ti salvano davvero dal macello che potrebbe diventare una valigetta degli attrezzi specie quando sei di fretta e non hai molto tempo per pensare di riordinare tutto nei minimi dettagli e nelle loro singole posizioni, attenzionando direzione e ampiezza.

Ma se hai una valigetta pensata come un organizer portatile il tuo lavoro è sicuramente ridotto e più sicuro. Non è più un lavoro quello che vai a fare, ma si mantiene come una vera e propria passione, sancita da un ordine che diventa l’elemento costruttore del tuo modo di fare fai-da-te.
Un consiglio voglio, però, dartelo: cerca sempre di diffidare dai kit completi, quelli che ti vendono a prezzi stracciati con attrezzi che non servono e non risultano idonei a quello che servono. Compra tutto scegliendo tu stesso quello che ti serve potendo tra le altre cose trovare anche un vantaggio economico maggiore rispetto ai kit completi.