Troppa polvere in casa? La soluzione naturale che lascia tutto splendente

La polvere in casa, è un problema non da poco. Tante volte capita, di essere sicuri di avere pulito tutto per bene, salvo poi, rendersi conto, che la polvere è ancora li. Proprio nel punto, in cui l’avevate lasciata. E per questo, cercare dei rimedi naturali, potrebbe essere la soluzione efficace.

Pulizia regolare e corretta

Il primo metodo, per potere eliminare la polvere, in modo regolare, è quello di pulire sempre la casa, in modo corretto. Si comincia, passando l’aspirapolvere, almeno una volta a settima, specialmente in caso di presenza di animali domestici. In alternativa, va bene, anche uno straccio umido, che possa catturarla e non farla dispendere nell’aria.

Immagine selezionata

Ancora, uno strumento valido, e anche perfetto, è il panno in microfibra. Sono dei panni, progettati per potere catturare la polvere, e per rendere la pulizia, anche più sostenibile. Da ogni punto di vista. A loro, si può anche aggiungere un composto perfetto, e sempre naturale. Ma ottimo per la pulizia.

Si tratta di una soluzione, con acqua e aceto, che permette di potere avere delle superfici sempre brillanti. Senza, dovere usare, per forza, delle cose che possono essere troppo aggressive, e che al tempo stesso, hanno anche additivi chimici, al loro interno. E si comincia in questo modo, per andare bene.

Prodotti naturali da potere usare

Aceto bianco: è un perfetto detergente naturale. Non solo rimuove lo sporco e la polvere, ma ha anche delle proprietà antibatteriche. Il segreto, è quello di mischiarlo in parti uguali con l’acqua. Si può usare, per pulire pavimenti, mobili, superfici e tappezzeria. E tra le altre cose, lascia anche un ottimo profumo.

Immagine selezionata

Bicarbonato di sodio: non è solo utile come bicarbonato per ambienti, ma anche per la pulizia di tessuti e tappeti. La soluzione migliore, è quella di spargere la polvere sul tappeto, e lasciare agire, per lo meno per qualche ora, prima di aspirare. Cosi da togliere, anche tutti i residui di cattivo odore.

Tea Tree: per finire anche questo olio, è importante ed è perfetto per le sue proprietà antibatteriche. Se si aggiunge, a delle soluzioni di pulizia, allora riduce la presenza di batteri e di agenti patogeni. E’ perfetto, per chi vuole un ambiente sempre sano e al tempo stesso deterso, da ogni punto di vista.

Come ridurre l’accumulo di polvere in casa

La pulizia da sola non basta. E’ importante, anche potere ridurre, l’accumulo di polvere in casa. Per esempio, è consigliabile, togliere le scarpe prima di entrare, visto che da fuori portano sporco, e anche tanta polvere. Che di fatto si può evitare. Visto che si diffonde sui pavimenti, e non va bene.

Immagine selezionata

Ancora, è importante tenere sempre un ambiente ventilato. Per cui, cercare di arieggiare le stanze, per evitare che la polvere possa stagnare, e anche per avere una migliore qualità di aria. Aprire le finestre due volte al giorno, è utile, anche solo per cambiare l’aria, e prevenire ogni problema, e accumulo.

Tende e coperture: per finire cercare di usare le tende e mettere delle coperture, sui mobili. In questo modo, l’accumulo di polvere, potrà essere evitato. Scegliere anche dei materiali, che si possono lavare con facilità, e lavare sempre cuscini e coperte, luoghi in cui si possono annidare sempre gli acari.

Attenzione all’arredamento

Per finire, un modo per potere prevenire il problema, è quello di scegliere sempre, l’arredamento di casa, nel modo giusto. Per cui, optare per mobili con le superfici lisce, che portano meno polvere. E cercare di avere, sempre meno suppellettili sui mobili stessi. Cosi da raccogliere, in modo rapido, la polvere.

Immagine selezionata

I tappeti, vanno sempre sostituiti, magari con dei modelli che sono anche più facili da lavare e pulire. E se proprio non si possono evitare, scegliere dei materiali sintetici, che possano non intrappolare la polvere. E poi, ricordarsi, di pulirli sempre in modo regolare e preciso, di volta in volta.

Insomma, una cosa è certa, la chiave è sempre la costanza. La polvere è un problema non da poco, che si può combattere, solo tenendo conto, di una pulizia regolare e precisa. Che tra le altre cose, permette anche di non faticare, il doppio ogni volta. Ma di fare le cose, sempre in modo preciso.

Lascia un commento