
L’aceto di mele, al pari dell’aceto di vino, è un condimento molto usato in cucina. In realtà, al pari proprio dell’aceto e anche del bicarbonato, può essere anche un potente alleato per svolgere varie faccende domestiche in maniera naturale, economica e sostenibile. Ecco 6 cose che si possono pulire con l’aceto di mele.
Gli utilizzi dell’aceto di mele in casa
L’aceto di mele è un condimento molto versatile in cucina, ma può essere usato anche per svolgere diverse faccende domestiche. Ad esempio si può usare per assorbire i cattivi odori, ad esempio in frigorifero. In questo caso sarà sufficiente mettere un bicchiere nel frigo e lasciarlo per qualche ora per neutralizzare la puzza.

L’aceto di mele si può usare anche per lavare i taglieri: in questo caso basterà unire acqua e aceto di mele per togliere i cattivi odori. Ma non solo, può assorbire anche la puzza di fumo dagli indumenti e in questo caso sarà sufficiente aggiungere mezzo bicchiere di aceto di mele nel risciacquo in lavatrice. Un’altra funzione di questo prodotto è quella di togliere il calcare.
Quando questo si accumula sui rubinetti, ad esempio, può essere difficile da togliere ma sarà sufficiente creare una miscela fatta con una parte di aceto e quattro di acqua da applicare direttamente sul calcare, far agire per qualche minuto e poi sciacquare con acqua. È utile per rimuoverlo anche dalle piastrelle o nella doccia.
Altri utilizzi dell’aceto di mele
L’aceto di mele, oltre a neutralizzare i cattivi odori e ad eliminare il calcare, può essere usato anche per sgorgare i tubi di scarico quando sono lenti ed intasati. Basterà creare una pasta con aceto di mele e bicarbonato, mescolare bene e applicarla negli scarichi. Ma non è finita qui…

L’aceto di mele si può usare anche per sgrassare i filtri, come ad esempio quelli della lavastoviglie. Periodicamente infatti questi vanno puliti per mantenere l’apparecchio sempre perfettamente funzionante ed efficiente, altrimenti stoviglie, piatti e bicchieri potrebbero risultare opachi e non puliti bene. In questo caso bisogna aggiungere un po’ di aceto di mele nel normale lavaggio.
Basta farlo una volta al mese (o più spesso se si usa tanto la lavastoviglie) per tenere sempre puliti i filtri, in modo che questo importante elettrodomestico funzioni sempre al massimo delle proprie performance. Insomma, l’aceto di mele è davvero portentoso anche per risolvere questi due comuni e fastidiosi problemi in casa.
Altri utilizzi importanti dell’aceto di mele in casa
Ci sono altri due utilizzi dell’aceto di mele in casa: il primo è molto utile contro un problema molto comune e fastidioso in casa, vale a dire quello della muffa. La muffa non solo è esteticamente brutta da vedere ma può, a lungo andare, causare problemi di salute, come quelli respiratori e della pelle.

Per questo, con l’aceto di mele si può risolvere naturalmente. Basterà mescolare acqua e aceto di mele in uguali proporzioni, mettere la miscela in un flacone spray e vaporizzarla sulle pareti o negli angoli dove combatte la muffa per rimuoverla in maniera economica e naturale. Infine, l’aceto di mele si può usare per pulire i pavimenti.
Infatti questo prodotto igienica e sgrassa, quindi può essere usato sul pavimento semplicemente diluendolo con l’acqua calda (ne basterà un bicchiere solo). Lavare quindi normalmente la superficie che risulterà brillante, pulita e priva di ogni cattivo odore. L’aceto di mele è più portentoso di qualsiasi detersivo chimico presente in commercio.
Conclusione
L’aceto di mele, oltre ad essere un ottimo condimento per tante pietanze, come l’aceto di vino, è anche un alleato per svolgere le faccende domestiche in maniera economica, naturale e sostenibile, proprio come l’aceto, il succo di limone e il bicarbonato. Infatti si può usare per svolgere diverse pulizie.

Può essere usato per rimuovere il calcare dai rubinetti o dalle piastrelle ma anche per rimuovere la muffa dai muri e dagli angoli. Inoltre assorbe gli odori, ad esempio dal frigo, oppure la puzza di fumo dai vestiti. Si può usare poi per pulire i filtri della lavastoviglie ma anche per sgorgare gli scarichi lenti.
Ma si può usare anche per pulire e sgrassare i pavimenti. Dunque in casa si dovrebbe tenere sempre una bottiglia di aceto di mele sia per condire i propri piatti preferiti sia perché ha molteplici utilizzi, potendo sostituire tanti detergenti e detersivi, che contengono ingredienti chimici e che sono costosi, presenti in commercio.