Come liberare immediatamente i tubi di scarico intasati: il trucco definitivo

Uno dei problemi molto diffusi in casa e che fa disperare tantissime persone sono sicuramente i tubi di scarico intasati, un vero e proprio problema che deve essere risolto quanto prima. Si tratta di un problema che con un po’ di attenzione può essere risolto tranquillamente senza troppi problemi e danni.

Può capitare che a volte l’acqua non riesce a scorrere correttamente e ciò può capitare sia nel lavandino, che nel wc o anche nelle docce. Ma perché avviene ciò? In effetti la causa principale è proprio un blocco che può andare a bloccare l’acqua e rendere difficile il passaggio nelle tubature.

Ci possono essere parecchie cause che vanno appunto a causare l’intasamento dei tubi, come ad esempio un’accumulo di detriti come i capelli, il grasso, alcuni residui di cibo o anche semplicemente può essere causato dal calcare. Non bisogna però preoccuparsi dato che esistono dei rimedi che ci possono aiutare con i tubi intasati.

Alcuni rimedi per i tubi intasati

Come stavamo dicendo, ci sono tantissimi metodi differenti per cercare di rimediare ai tubi intasati in casa propria. Ma andiamo a vedere quali sono effettivamente questi metodi per effettuare quest’operazione. Il primo metodo che vi proponiamo è l’utilizzo dell’acqua calda. Si tratta di un rimedio naturale molto diffuso ma soprattutto molto efficace.

Per utilizzare questo metodo, vi basterà andare semplicemente a versare nei tubi l’acqua calda. Infatti, se l’intasamento è stato causato ad esempio dal grasso o anche dal sapone solidificato, l’acqua calda andrà a sciogliere questi residui e permetterà quindi all’acqua di passare normalmente. Andate quindi a far bollire una pentola di acqua e versatela direttamente nel lavandino.

Dopodiché, bisogna aspettare circa 10 minuti affinché l’acqua calda riesca ad agire nel modo corretto. Dopodiché cercate di osservare se effettivamente l’acqua comincia a scorrere di nuovo normalmente o se risulta essere ancora intasato. Se lo scarico è intasato si può provare di nuovo con l’acqua calda o si possono utilizzare altri metodi che vedremo in seguito.

Come rimediare ai tubi intasati

Come stavamo dicendo, ci sono altri rimedi che possono essere molto utili per andare a rimediare ai tubi intasati.ad esempio si può utilizzare il bicarbonato di sodio e l’aceto, un metodo molto comune e soprattutto anche molto efficace per andare a liberare i tubi di scarico dalle intasature e ripristinare il tutto.

Si tratta quindi di due ingredienti naturali molto utili che vanno a formare una reazione chimica che può andare a disgregare vari residui che vanno a bloccare le nostre tubature. Per andare ad utilizzarlo, vi basterà andare a versare circa mezza tazza di bicarbonato di sodio nel tubo interessato e aggiungete poi lentamente, anche mezza tazza di aceto bianco.

Dopodiché fate agire questa miscela per circa 30 minuti o anche se possibile, lasciate che essa agisca per tutta la notte, in modo tale da ottenere un risultato migliore. Dopodiché andate a versare dell’acqua calda nel tubo in modo tale da andare a risciacquare i residui che si sono disgregati.

Altri rimedi

Se i trucchi casalinghi non funzionano è opportuno andare ad utilizzare semplicemente uno stura lavandini. Si tratta infatti di uno strumento molto semplice ma che risulta essere abbastanza potente ed efficace, infatti risulta essere un metodo molto antico che viene utilizzato da sempre per andare a liberare i tubi di scarico. Per fare ciò vi basterà andare a riempire il lavandino con dell’acqua.

Nel lavandino, quindi vi deve essere abbastanza acqua per andare a coprire la gomma dello stura lavandini. Successivamente poi andate a posizionarlo sopra il foro del tubo di scarico e create quindi una buona tenuta.andate ad eseguire poi dei movimenti rapidi su e giĂą in modo tale da riuscire a sbloccare il tubo.

Questo movimento è infatti utile per andare a generare una forza che va a spingere il blocco lungo la tubatura e quindi a liberare il passaggio all’acqua. Dopo circa 20 secondi di azioni di pompaggio, andate a rimuovere lo stura lavandini e verificate quindi se effettivamente l’acqua riesca a scorrere correttamente.

Serpente idraulico

Se il blocco è molto più profondo e lo stura lavandini può risultare inutile, si può utilizzare anche il serpente idraulico, ovvero si tratta di uno strumento che ci permette di andare a raggiungere e poi ovviamente rompere le ostruzioni più ostinate che si trovano lontano e all’interno delle nostre tubature.

Per utilizzarlo, andate ad inserire l’estremità del serpente nel tubo e ruotate poi la maniglia per continuare a spingerlo all’interno. Quando andate quindi ad incontrare l’ostruzione ruotate il serpente così da farlo agganciare al blocco o anche semplicemente per forzarlo. Continuate quindi ad avanzare finché non raggiunga l’inizio della tubatura, per poi ritirarlo e vedere se il flusso d’acqua è stato ripristinato.

Lascia un commento