Non arreda il davanzale e crescono fiori spontanei: il fenomeno inatteso da molti

I davanzali delle finestre sono da sempre considerati degli spazi molto utilizzati soprattutto per andare ad abbellire l’ambiente esterno con varie piante, fiori o anche decorazioni. Infatti, molto spesso soprattutto in questo periodo, in primavera, li vediamo sempre addobbati con dei vasi colorati, andando quindi a creare un angolo di verde

C’è però da dire che magari alcune persone non hanno tempo di prendersi cura delle proprie piante e quindi preferiscono semplicemente non mettere nessuna pianta sul proprio balcone. In realtà, però, molto spesso ci sono dei fiori che possono crescere spontaneamente sui nostri davanzali senza quindi una semina intenzionale da parte nostra.

In effetti, questo fenomeno può sembrare davvero molto strano ma in realtà, si tratta di una situazione abbastanza comune soprattutto in città e ciò infatti stupisce tantissime persone che ogni giorno si ritrovano il davanzale fiorito senza alcuno sforzo. In questo articolo quindi andremo a vedere quali sono i fiori che possono nascere spontaneamente.

Che sono i fiori spontanei

I fiori spontanei sono noti anche semplicemente come piante spontanee, dato che esse tendono a crescere naturalmente in un certo tipo di ambiente, quindi senza l’aiuto diretto o qualsiasi altro intervento da parte dell’uomo.questi fiori si vanno quindi a sviluppare grazie a delle condizioni climatiche, ben specifiche ma anche ad esempio al tipo di suolo.

Quindi, questi fiori si fanno a sviluppare grazie a delle precise condizioni che possono anche riguardare determinate stagioni. C’è però da dire che alcuni di essi sono considerate erbacce mentre altre piante selvatiche sono dei veri e propri fiori e piante belle e colorate e sono ottimi aiuti per andare ad attirare gli impollinatori.

Sicuramente, ritrovarsi con i fiori spontanei sul proprio davanzale può risultare essere un fenomeno abbastanza strano e curioso dato che essi non vengono piantati intenzionalmente. In realtà però, questo tipo di pianta molto spesso va ad esempio a nascere dove ci sono altre piante o ad esempio, tra le crepe nel cemento o in vasi, dove sono stati portati i semi da uccelli o altri agenti naturali.

Quali sono le cause della crescita

Ci sono i diversi fattori che possono andare ad incidere sulla crescita di questi fiori spontanei sul nostro davanzale. Ad esempio, può essere la stessa natura che può fare ciò, in effetti, semplicemente i semi di alcuni fiori vengono trasportati sul nostro davanzale attraverso il vento, gli insetti o anche uccelli.

Quindi se abbiamo ad esempio dei vasi sul nostro davanzale, essi diventano un terreno ideale per la crescita di questi semi e con il tempo appunto ci andranno ad offrire dei fiori meravigliosi per addobbare il nostro bellissimo da avanzare. Un altro fattore importante è la qualità del terreno, dato che quando questi semi arrivano sul nostro davanzale, trovano un terreno ricco di sostanze nutritive.

Inoltre, ad incidere molto sulla crescita dei fiori spontanee sono sicuramente il cambiamento climatico e anche le varie stagioni. Infatti, alcune specie tendono a crescere molto bene in città dato che esse risultano essere molto calde rispetto ad esempio alla campagna andando quindi a creare dei microclimi che permettono proprio la germinazione di questi semi.

Quali sono i fiori spontanei che possono crescere

Ci sono parecchi fiori che possono crescere spontaneamente sul nostro davanzale, come stavamo dicendo infatti alcuni di essi trovano una mente favorevole per la crescita proprio in città. Andiamo quindi a vedere quali sono questi fiori che possono andare a crescere spontaneamente sul davanzale di casa nostra, per renderlo colorato e ancora più bello.

Ad esempio, possiamo ritrovare sul nostro davanzale le margherite, un vero e proprio simbolo di bellezza naturale. Esse sono nelle piante perenni che crescono molto spesso nei vasi o anche nelle fioriere. Infatti, i semi di questa pianta possono arrivare spontaneamente sul nostro davanzale attraverso il vento, andando quindi a fiorire senza l’aiuto dell’uomo.

Anche i papaveri possono essere degli ottimi fiori spontanei, molto apprezzati per il loro colore rosso e sono tra i fiori più comuni che vanno a crescere spontaneamente sul davanzale. Anche le viole, le quali hanno un profumo estremamente delicato e si presentano con un colore molto vivace, possono comparire del tutto spontaneamente sui nostri davanzali.

Altri fiori spontanei

Ovviamente, oltre a quelli citati in precedenza ci sono anche altri fiori che possono crescere spontaneamente sul nostro balcone, come ad esempio il fiordaliso, un bellissimo fiore che molto spesso viene già utilizzato nei giardini e sui balconi. Si tratta di una pianta che cresce molto facilmente in città, dato che si adatta molto facilmente.

I suoi fiori si presentano di colori blu e possono apparire tra le altre piante. Per finire possono andare a crescere sul nostro balcone anche i fiori di campo, come ad esempio il trifoglio o anche la camomilla che spesso vengono trasportati dagli uccelli o anche dal vento. Di solito queste piante crescono su un terreno ricco di materiali organico.

Lascia un commento