Un rimedio di famiglia che nessuno voleva provare: funziona e ha già conquistato il vicinato

Tutti sappiamo quanto siano custodite gelosamente le ricette di famiglie, quelle per esempio della nonna che ci permettono di portare in tavola dei piatti prelibati, dolci o salati. E immediatamente qualche commensale ci chiederà la ricetta o il segreto di quel piatto così buono. Ma noi manterremo il silenzio perché certe cose non vanno diffuse.

Nelle famiglie però, oltre alle ricette, ci sono altre cose che però è positivo condividere, come alcuni rimedi. Si può trattare di rimedi per risolvere qualche problema in casa, per esempio per agevolare le faccende domestiche, per renderle più veloci e semplici da eseguire, così da potersi dedicare ad altre attività più piacevoli e prendersi del tempo per se stessi.

Oppure ci sono altri rimedi che servono per risolvere alcuni lievi disturbi fisici, che si possa trattare di malanni di stagione o di altro genere che possono debilitarci e costringerci a letto anche qualche giorno, incapaci di affrontare la quotidianità. Ecco che questi ultimi vanno proprio condivisi con gli altri, anche con i vicini, perché possono fare tanto bene.

Il rimedio di famiglia che nessuno voleva provare

Fra i rimedi di famiglia che nessuno vuole mai provare ma che sconvolge sempre tutti ce n’è uno in particolare portentoso per contestare i malanni di stagione, quelli di cui, soprattutto in inverno, possiamo diventar vittime. Fra questi ci sono raffreddore, sinusite, mal di gola, tosse e chi più ne ha, più ne metta.

Allora l’unica soluzione per guarire il più in fretta possibile è andare dal medico per farci prescrivere uno sciroppo. Sciroppi che però il più delle volte risolvono solo un sintomo e comunque molto lentamente. Dobbiamo quindi stare a letto per giorni interi non potendo andare a lavoro, accudire la famiglia, fare le faccende domestiche.

Non potendo, insomma, continuare la nostra “vita” per un po’, mettendola in stand by fino al giorno della guarigione. Per non parlare del fatto che il nostro sistema immunitario, indebolito, potrebbe cadere di nuovo vittima dei malanni di stagione da lì a poco. E allora, ecco il rimedio di famiglia che dovresti subito conoscere perché risolverà tutto questo.

Uno sciroppo disgustoso contro i malanni di stagione

Gli ingredienti per preparare questo sciroppo fatto in casa non sono tanto appetitosi e infatti è proprio per questo che nessuno vuole provare questo rimedio di famiglia. Eppure funziona e quindi ti ricrederai e poco importerà se il suo sapore non è dei migliori se si tratta di guarire in fretta e stare subito meglio!

L’ingrediente principale di questo sciroppo è l’aglio, che è un antibiotico naturale conosciuto sin dall’antichità. Oltre a poterlo usare in cucina per dare sapore a tanti piatti, è l’ideale per creare un medicinale efficace in caso di malanni di stagione, quindi efficace in caso di infiammazioni o altri tipi di infezioni.

Oltre all’aglio, questo sciroppo si prepara con miele e aceto di mele che daranno un sapore un po’ più buono al preparato oltre che conferirgli ancora più proprietà benefiche: il primo è un dolcificante naturale che placa la tosse secca e contiene battericidi e ha proprietà antibiotiche. L’aceto di mele, invece, serve per combattere allergie, bronchite, asma e stress. Quindi questi tre ingredienti combinati insieme ci faranno ottenere uno sciroppo un po’ disgustoso ma davvero efficace contro i malanni di stagione.

Come preparare lo sciroppo contro i malanni di stagione: è il mio rimedio di famiglia

Per preparare questo sciroppo occorreranno 3 teste di aglio, 200 ml di aceto di mele, 400 ml di acqua e 40 g di miele. Il procedimento è molto semplice: innanzitutto dovremo sbucciare e tagliare a pezzetti le tre teste di aglio e immergere tutto in due bicchieri di acqua. Versare tutto questo in una pentola e lasciar cuocere fino a quando l’acqua non dimezzerà il suo volume.

Filtrare il liquido per rimuovere i due spicchi di aglio e aggiungere un bicchiere di aceto di mele e il miele. Mescolare e portare ad ebollizione. Lasciar raffreddare e conservare in una bottiglietta di vetro, in frigorifero. Questo sciroppo è indicato per tutti i malanni di stagione che comprendono sintomi come tosse, bronchite, mal di gola, asma e infezioni delle vie respiratorie.

Per avere effetti benefici da questo sciroppo, occorrerà assumerne un cucchiaio ogni due ore per diversi giorni fino a quando la sintomatologia non migliora. Se invece ciò che vogliamo è rafforzare il nostro sistema immunitario, che magari ci sembra un po’ “messo male”, possiamo assumerne un cucchiaino ogni giorno, appunto a scopo preventivo.

Conclusione

C’è un rimedio di famiglia che nessuno vuole mai provare perché sembra poco appetitoso e nessuno crede che dietro ai rimedi naturali ci siano effettivi benefici sulla salute. Siamo sempre portati a pensare che sia meglio ingoiare una pillola o prendere uno sciroppo per guarire quando stiamo male, per esempio quando siamo raffreddati.

Invece questo rimedio di famiglia è portentoso proprio quando si avvertono sintomi come mal di gola o tosse. Anche se è un po’ disgustoso pensare di assumere uno sciroppo a base di aglio, bisogna pensare che i benefici che ci apporterà questo antibiotico naturale saranno tantissimi. Inoltre l’aceto di mele e il miele lo renderanno più gustoso. Provare per credere!

Lascia un commento